Studio dentistico Fidecicchi

Ad Ancona, il tuo dentista di fiducia

Per urgenze: +39 348 5264360 – info@studiofidecicchi.it
Via Martin Luther King 13 - 60131- Ancona (AN)

Convenzionato con DENTAL CARE e POSTEPROTEZIONE

  • Home
  • Blog e articoli
  • Soluzioni Terapeutiche
  • Sedazione cosciente
  • Chi sono

Sensibilità dei denti al freddo e terapia laser

3 Luglio 2016 di Giuseppe Fidecicchi Lascia un commento

bevanda fredda su ghiaccio
Bibite ghiacciate: la sensibilità dei denti al freddo vi tiene lontani da certi piaceri

I denti possono diventare col tempo sensibili al freddo e al caldo. Il laser a diodi può risolvere questo fastidioso problema.

Perché i denti diventano sensibili?

I denti sono attraversati da sottilissimi canali contenenti del fluido che vanno dalla superficie del dente al canale dove si trova il nervo. I movimenti di questi fluidi, provocati ad esempio dagli sbalzi di temperatura, stimolano il nervo dando le sensazioni termiche che possono arrivare al dolore.

Lo spazzolamento troppo energico o con setole troppo dure, il digrignamento dei denti (bruxismo), l’abuso di bevande gassate e zuccherate o di alimenti acidi (mangiare limone ad esempio), lo sbiancamento dentale o la detartrasi (in questi casi la sensazione di sensibilità dei denti si ridurrà progressivamente nell’arco di 1 o 2 settimane) sono tutte possibili cause di aumento della sensibilità, andando ad aprire i canalicoli dentali sopra citati: il risultato sono denti più sensibili a stimoli come il freddo o il caldo. Ovviamente anche le carie possono causare questa sensazione dolorosa.

Come ridurre la sensibilità dei denti

Per poter risolvere il problema specifico dietro la vostra sensibilità (abbiamo ormai capito che non tutti hanno i denti sensibili per lo stesso motivo) è necessaria una visita dentistica accurata e mirata alla ricerca delle cause scatenanti. Fra le possibili correzioni vi sono una tecnica di spazzolamento più adeguata (privilegiando i movimenti verticali a quelli orizzontali, l’uso di setole di durezza media, dentifrici specifici), l’uso di bite occlusali per ridurre il digrignamento notturno e la ricerca di possibili carie. Capita però che anche tutti questi accorgimenti non siano sufficienti: entra quindi in gioco un moderno strumento in grado di risolvere il problema alla radice e in maniera immediata.

Il laser a diodi contro la sensibilità dentaleLaser a diodi

Gli utilizzi del laser a diodi sono molteplici e uno di questi è la riduzione della sensibilità dei denti al freddo che talvolta può raggiungere il livello di un vero dolore. Il risultato che si può ottenere è rapido e dal costo contenuto, ed in genere si ha la risoluzione del problema.

Il tempo necessario è di pochi minuti e l’intera operazione si esegue senza anestesia in quanto completamente indolore. I denti e le gengive non ne saranno danneggiati e la durata del risultato, specialmente facendolo seguire da applicazioni di fluoro o di altro desensibilizzante, è molto lunga.

 

Archiviato in:Senza categoria Contrassegnato con: bruxismo, dentifricio, fluoro, laser, sensibilità dei denti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    Il tuo nome (richiesto):

    La tua email (richiesto):

    Il tuo messaggio:

    Dott. Giuseppe Fidecicchi

    Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università Politecnica delle Marche e abilitato alla professione il 09/04/1987.
    Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di MC n. 00329

    Vieni a trovarci

    Via M. Luther King 13, 60131, Ancona

    Telefono: 071 2140072
    Cellulare (24/7): +39 348 5264360
    Mail: giuseppefidecicchi@gmail.com

    Rimani in contatto

    Perché la prevenzione passa anche attraverso la corretta informazione.

    • Email
    • Facebook
    • Telefono
    Privacy Policy Cookie Policy

    Ritorna in cima alla pagina

    P. IVA 01073690420 · Albo dei Medici Chirurghi n. 03678 · Albo degli Odontoiatri n. 00133 · Domicilio fiscale Via M. L. King 11, 60131, Ancona

    Il messaggio informativo presente in queste pagine è diramato in maniera conforme alle “Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l’uso della posta elettronica per motivi clinici”, ex art. 35 del D.P.R. 633/197

    Copyright © 2023 · Webmaster: Andrea Fidecicchi · Genesis Framework di StudioPress · WordPress · Accedi