Spazzolino spazzolino delle mie brame… quale è il migliore del reame?
Lo spazzolino manuale
Primo: uno spazzolino elettrico non è migliore di quello manuale, salvo che in condizioni particolari di scarsa manualità o per alcune situazioni avanzate.
Per i manuali meglio quelli con testine corte, fibre artificiali (evitare quelli con setole naturali), durezza media. Vi potete sbizzarrire! Alcuni hanno forme particolari per i portatori di apparecchi ortodontici o di protesi mobili o fisse. Ve li indicheranno in farmacia.
Spazzolino elettrico
Le marche degli spazzolini elettrici sono moltissime, le differenze altrettanto numerose: a batteria, con accumulatori ricaricabili, a filo, col bluetooth, con spazzole rotanti, oscillanti, pulsanti etc etc. Ci sono siti dove fanno le graduatorie dei migliori spazzolini elettrici e da quello che ho visto trattano solo 2 marche.
I miei punti di riferimento sono i seguenti:
- Spazzole con setole oscillanti: Simulano in modo potente e velocissimo il movimento ottimale che si dovrebbe fare nello spazzolamento, dall’alto al basso e viceversa. Le spazzole rotanti non le consiglio per una mia idea che ho da anni: se io metto una pasta abrasiva tra una spazzola rotante con setole dure e il dente si ha un effetto simile a quello di una smerigliatrice. Le parti del dente più dure (con lo smalto più spesso) resistono meglio all’abrasione, mentre le zone vicino al bordo gengivale sono poco resistenti a questo fenomeno e quindi tendono a scavarsi.
- Alimentazione diretta a filo: La potenza è maggiore. La frequenza oscillatoria della corrente (50 hz/sec) influenza la velocità delle oscillazioni delle setole. Non c’è un decadimento delle caratteristiche dello spazzolino col passare del tempo per l’esaurimento delle batterie. NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE APERTI.
- Niente docce orali e idrogetti: Se non vengono usati con estrema attenzione, peggiorano le condizioni gengivali.
Da oltre 20 anni ne consiglio solo uno, della Broxo. Mai pentito dei risultati! Non si trova in commercio in Italia, da quello che so, ma si può prendere online.
Dopo aver scelto lo spazzolino, non dimenticare di accoppiare un buon dentifricio! E se ci tieni che i tuoi denti siano sempre bianchi, leggi anche gli approfondimenti sullo sbiancamento dentale a casa e quello professionale.
Lascia un commento