La paura del dentista (stomatofobia, odontofobia o, meglio, odontoiatrafobia) è una situazione in cui si trovano molte persone nonostante il grande miglioramento delle tecniche dentistiche attuali. Non ci sono Santi, quando una persona con la paura del dentista entra in studio manifesta di tutto, dal rifiuto delle cure agli attacchi di panico. E non pensate che i peggiori siano i bambini, anzi!Un bambino alle prime esperienze dal dentista riceve qualsiasi trattamento senza problemi a condizione che ci sia un rapporto di chiarezza immediato col professionista. Purtroppo spesso sono i genitori o gli amici coetanei che, per non sentirsi sminuiti dalla loro stessa paura, fanno in modo che il bambino sviluppi l’attesa di qualcosa di orribile al solo aprire la bocca in ambulatorio.
Qualcuno a questo punto penserà «Parli bene tu, ma che vuoi saperne della paura del dentista? È più forte di me, anche se so che è sciocco non ci posso fare niente!». ALT! Fermi tutti! E chi ve lo dice che io sia immune da questa paura? Solo perché faccio il dentista? Io per primo ho paura del dentista! Eh si… e per scegliere il collega dal quale farmi curare ho anche così tanti pregiudizi che solo di pochissimi mi fido. Ma proprio per questa mia paura ho concentrato le mie energie nel trattamento di soggetti odontofobici, tanto da farlo diventare il mio cavallo di battaglia. Ho cercato di capire il mio problema per poter risolvere quello dei miei pazienti. Oggi mi posso permettere di scherzare sulla cosa proprio per la tranquillità che ho raggiunto sentendomi dire tantissime volte «Ha finito? Non ci credo!». Manovre esperte per rendere una puntura assolutamente indolore, un approccio psicologico adattato al singolo paziente, tecniche di rilassamento (talvolta fino ad una condizione di trance ipnotica o sedazione cosciente), un rapporto di reciproca fiducia portano a percentuali altissime di successo con i soggetti odontofobici.
Ultimamente è entrato a far parte dello studio anche il dr. David Andrea che lavora sui pazienti con l’ausilio del Protossido di Azoto, un gas in grado di annullare l’ansia dovuta alla paura e di fare le cure e prendere le impronte senza problemi. Con il suo aiuto abbiamo standardizzato l’uso del protossido con la tecnica della ANALGESIA RELATIVA secondo Lang in modo da poter offrire entrambi uno strumento utile a chi, magari non avendo la Fobia del dentista, preferisce comunque che il lavoro venga eseguito con un approccio più dolce, più distaccato.
Vi ho inserito anche un video che mostra il dr. David mentre sottopone me al protossido secondo i tempi e le modalità che verrebbero utilizzate su un qualsiasi paziente. In questo modo potrete vedere direttamente come funziona e constatare che non vi è mai perdita di coscienza nè rischio alcuno.
E quando con la tecnica, il dialogo, il rilassamento, l’ipnosi o il protossido d’azoto non sia possibile ottenere la collaborazione del soggetto, restano pur sempre percorribili le strade farmacologiche verso le quali indirizzare il paziente.